Aletheia 
R.C.S.

Aletheia

Aletheia R.C.S. é un’associazione umanitaria senza scopo di lucro, nata in Ticino nel maggio del 2019. Il suo nome deriva dal greco e non è direttamente traducibile in italiano: il termine, infatti, intende fare riferimento a qualcosa che non dev’essere più nascosto, che può finalmente rivelarsi poiché non è mai stato dimenticato.

L’associazione in Grecia si impegna a portare aiuti concreti alle persone migranti che si trovano forzatamente bloccate nei campi per rifugiati. Mentre sul suolo svizzero si impegna ad informare, sensibilizzare e condividere con la popolazione ciò che incontra in questa realtà migratoria.

L’impegno generale è quello di salvaguardare l’integrità fisica, sociale ed economica delle persone rifugiate offrendo loro un supporto quotidiano.

In particolare, Aletheia si pone come obiettivo quello di sostenere progetti che valorizzino l’aspetto educativo, poiché si ritiene che l’educazione possa favorire l’integrazione sociale e l’indipendenza. 

Progetto Grecia

Le basi della missione si trovano a Corinto e Atene, malgrado ciò lo sguardo di Aletheia vuole essere sempre attento alle realtà circostanti.

Di fatti, l’attività sul territorio ellenico di Aletheia RCS, e le associazioni partner, spazia su più fronti: dall’apertura di due spazi comunitari adiacenti al campo rifugiati di Corinto, all’inaugurazione a gennaio 2022 di uno sportello di orientamento e consulenza nel cuore di Atene, sino all’organizzazione di raccolta di materiale umanitario in Svizzera e in Italia destinato ad essere distribuito alle numerose persone costrette a vivere nelle strade e nelle piazze di Atene, poiché escluse dal sistema di accoglienza.

La ricerca di nuove collaborazioni con altre ONG è un altro obiettivo costantemente promosso, poiché l’associazione crede fermamente che costruire una fitta rete di collaborazione con altre realtà possa permettere di ottimizzare e sincronizzare le risorse a disposizione.

Attività in Ticino e Svizzera

Punto centrale per Aletheia RCS è una presenza sempre più costante sul territorio ticinese e svizzero. Il lavoro è focalizzato principalmente sulla ricerca di fondi necessari al finanziamento della missione e alla ricerca di nuovi sostenitori e volontari. L’organizzazione e la promozione di eventi, così come l’attività di volontariato locale sono aspetti altrettanto importanti per l’attività sul territorio elvetico in un’ottica di incoraggiamento agli scambi interpersonali e interculturali.