Aletheia 
R.C.S.

Everyone Community School

La scuola è un luogo accogliente e sicuro dove poter stare, imparare nuove competenze e fare nuove conoscenze.

La struttura, inaugurata ad agosto 2020, è divenuta in pochissimo tempo uno spazio di apprendimento, di gioco, d’incontro, d’ascolto e di condivisione rivolto sia a bambini che agli adulti. Grazie alla professionalità dei volontari sono garantite ogni giorno, alle persone che vivono nel vicino campo di Corinto, attività didattiche, creative e ricreative.

Aletheia RCS crede fermamente potere dell’educazione non formale e della didattica, che possono rappresentare un valore aggiunto anche in contesti emergenziali come quello di un campo per rifugiati: infatti, l’acquisizione di tali competenze può divenire un importante strumento di resilienza, di crescita e armonia.

L’accesso all’autorealizzazione, alla stima e all’appartenenza non dev’essere considerato un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti.

Corsi di lingua e informatica

Nella Everyone Community School sono svolte, due volte a settimana, lezioni d’inglese per adulti e adolescenti, con classi divise rispetto al livello di competenze. Tra i corsi più richiesti e frequentati, si può trovare il corso di lingua tedesca. Infine, vengono proposti corsi di alfabetizzazione ad adulti e bambini, in gruppo o individualmente.

Il programma di informativa contempla lezioni d’informatica settimanali, molto apprezzate da tutti i partecipanti, che oltre a permettere loro di imparare nuove nozioni, offre la possibilità di navigare sul web, fare ricerche specifiche, coltivare interessi, scrivere il proprio CV e sbrigare pratiche private come la gestione della posta elettronica.

Corsi di breve durata

Nel corso dell’anno vengono progettati e attuati differenti workshop di breve durata. Alcuni di essi legati alla creatività, come ad esempio corsi di disegno, di fotografia e di lavoro a maglia. Altri legati alla salute e al movimento, come ad esempio lo yoga e la meditazione, corsi di ballo, allenamenti di calcio e di basket negli spazi pubblici della cittadina.
Inoltre, grazie ai legami nati con la popolazione greca, talvolta vi sono volontari locali che offrono dei moduli di lezioni in greco. Da ultimo, vengono proposti corsi tenuti direttamente dalle persone rifugiate che, in un’ottica di promozione dell’empowerment individuale, hanno la possibilità di offrire le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri.

Cooking -N- Eat

Il progetto Cooking-Eat è un laboratorio di cucina che si inserisce all’interno delle attività della scuola Everyone. È nato dalla volontà di avvicinare le differenti culture alimentari presenti sul luogo e si è concretizzato, di settimana in settimana, con la realizzazione di piatti tipici. Grazie al clima di leggerezza e piacevolezza sorto nel cucinare insieme si instaurano interazioni e legami tra i partecipanti: toccare con mano gli ingredienti, pesarli, trasformarli e poi cucinarli è infatti un mezzo per comunicare, per trasmettere la propria cultura e creatività e per favorire l’incontro di mondi apparentemente lontani.