Aletheia 
R.C.S.

Attività in Ticino e Svizzera

Obiettivo centrale e costantemente promosso da Aletheia RCS è anche una presenza sempre più costante sul territorio ticinese e svizzero.

Il lavoro in Svizzera è infatti focalizzato principalmente sulla ricerca di fondi necessari al finanziamento della missione, così come alla ricerca di nuovi sostenitori e volontari affinché si possa continuare a crescere e procedere verso gli obiettivi della missione in Grecia.

L’organizzazione e la promozione di eventi, così come l’attività di volontariato locale sono aspetti altrettanto importanti per l’attività sul territorio elvetico in un’ottica di incoraggiamento agli scambi interpersonali e interculturali.

Da ultimo, nella Svizzera italiana Aletheia organizza e promuove iniziative solidali, attività di sensibilizzazione dei giovani nelle scuole e della popolazione in generale.

Sensibilizzazione nelle scuole

Nella Svizzera italiana, Aletheia RCS si impegna a organizzare e promuovere attività di sensibilizzazione sui temi dell’integrazione all’interno delle scuole.  Attraverso un approccio ludico e partecipativo, l’obiettivo è quello di portare i partecipanti alla riflessione e alla discussione. 
Se ti interessa poter portare questa tematica all’interno della tua scuola, scrivi una mail! 

Organizzazione di eventi

Aletheia RCS organizza regolarmente iniziative solidali ed eventi ricreativi il cui scopo è quello di presentarsi alla popolazione locale, trasmettere i propri valori e raccogliere fondi volti al finanziamento della missione. Un evento annuale è il SolidariCAVA che si tiene nel mese di settembre alle cave di Arzo. 
Per rimanere aggiornati potete iscrivervi alla newsletter o seguire Aletheia sulle pagine social. 

Volontariato locale

Per perseguire i propri scopi l’impegno da dedicare all’associazione assume molte forme. A questo proposito, oltre alla presenza di volontariato in Grecia, è importante che delle forze siano presenti anche su suolo ticinese, per coordinare e garantire la continuità delle attività e dei finanziamenti.
A questo proposito, siamo sempre alla ricerca di persone che vogliono contribuire ai progetti e mettere a disposizione le proprie capacità su territorio elvetico. Qualsiasi forma di supporto è preziosa e fondamentale: contatta l’associazione e invia la tua candidatura. 

Raccolte di beni umanitari

Durante l’anno vengono regolarmente organizzate delle raccolte di beni di prima necessità, quali ad esempio alimenti a lunga conservazione o prodotti igienici. Questi vengono distribuiti all’interno del Free Shop. Puntualmente si coinvolge la popolazione ticinese nel recupero di tali beni, che  raggiungono in seguito la Grecia. Questi vengono  distribuiti insieme ai prodotti acquistati in loco.