Aletheia 
R.C.S.

Missione in Grecia

La Grecia è da diversi anni uno dei paesi maggiormente interessati al fenomeno dei flussi migratori; malgrado una parziale diminuzione degli ingressi nel corso del 2016 in seguito al famigerato accordo UE-Turchia, il numero di persone in movimento continua ad aumentare.

Nel corso degli anni si è potuto constatare è la precaria condizione di coloro che vivono nei campi per rifugiati e nei centri di accoglienza governativi, così come le strutture che li ospitano: infatti, sono manchevoli di numerosi servizi indispensabili a un’igiene di vita dignitoso, oltre che essere sovente situati a decine di chilometri dai centri abitati, sovraffollati.

Corinto

Il centro governativo di Corinto ospita richiedenti l’asilo che, trasferiti dalle isole o recentemente arrivati in Grecia attraverso la Turchia che, come tutti, sono in attesa di risposte e ricollocazione da parte delle autorità. Questa condizione di permanenza in cui le persone rifugiate si trovano a vivere porta ad una evidente mancanza del soddisfacimento dei bisogni del singolo, indipendentemente dall’età, dal genere e dalla condizione di salute: non vi sono attività educative e ricreative, mancano spazi dedicati a momenti ludico-espressivi e luoghi riparati dove poter trascorrere il tempo lontano da un’incertezza che attanaglia il quotidiano di ognuno. 
Le persone vivono all’interno di grandi tendoni, suddivisi da pareti di cartongesso che ne delimitano gli spazi. È situato nel centro della città di Corinto, ma grandi muri ricoperti di filo spinato lo dividono dall’esterno. N0n vi sono alberi, e le spesse pareti di plastica dei tendoni non proteggono dalle altissime temperature dell’estate greca e nemmeno dal gelido inverno.

Atene

Ad Atene ci si trova a quotidianamente di fronte alle pessime e precarie condizioni emergenziali in cui si trovano le persone escluse dal sistema di accoglienza e quindi riversate nelle strade di Atene. In quanto attori territoriali non si può ignorare come le decisioni governative e le politiche sempre più escludenti siano un costante fattore di pericolo per le vite di moltissime persone: per questo motivo, in situazioni di emergenza, ci si impegna a garantire una distribuzione di prodotti alimentari e igienici cercando di rispondere al fabbisogno delle numerose famiglie che non hanno alcuna speranza migliore della mera sopravvivenza.

Di pari passo, attraverso l’apertura di uno sportello di consulenza sociale si cerca quotidianamente di orientare le persone rifugiate verso i servizi esistenti nella metropoli di Atene che possano sostenerli nei loro bisogni e tutelando i loro diritti. 

Persone in movimento

La rotta balcanica rappresenta un passaggio sempre più utilizzato verso i Paesi che le persone migranti vogliono raggiungere, evitando l’inferno dei lager libici, dove le persone vengono trattenute in stato di detenzione e sono costantemente vittime di abusi. 

Le persone in movimento fuggono da guerre, persecuzioni, minacce, epidemie, carestie e sono in cerca di un rifugio o di un luogo sicuro dove poter pensare a ricostruire un’intera esistenza.

Volontari

Aletheia RCS accoglie annualmente decine di volontari e volontarie da tutta la Svizzera e grazie alla co-costruzione della missione con Vasilika Moon e OBTI, a oggi si conta la partecipazione di più di 700 volontari internazionali che negli ultimi tre anni hanno supportato il progetto apportando competenze specifiche e permettendo di strutturare programmi presenti e futuri. 

Partner e collaborazioni

La missione in Grecia nata dalla proficua collaborazione con due associazioni italiane, One Bridge to Idomeni (OBTI) di Verona e Vasilika Moon, con sede a Brescia. La partnership nasce dalla volontà di unire le proprie risorse e competenze, in maniera tale da poter offrire un sostegno e un accompagnamento alle persone costrette a (soprav-)vivere all’interno dei campi per rifugiati. 

Il lavoro di network rappresenta un’attività costantemente promossa da parte dei coordinatori presenti in missione. Tessere legami e stringere collaborazioni permette di portare contributi sempre più consistenti. 

Documenti utili

In questa sezione puoi trovare il nostro statuto e i nostri rapporti d’attività annuali.