Aletheia 
R.C.S.

Meraki Center

Il Centro Comunitario Meraki, inaugurato ad Atene a gennaio 2022, é un nuovo progetto che si prefigge di rispondere alla carenza di servizi e attività rivolte alla popolazione in situazioni di vulnerabilità presente ad Atene – migrante e non- con un servizio di sportello di orientamento e accompagnamento con la predisposizione di percorsi personalizzati in rete con le associazioni presenti sul territorio greco, attività formative ed educative, assistenza sanitaria, assistenza legale, servizi volti a facilitare l’inclusione sociale e lavorativa.

Meraki (tradotto dal greco: μερακι) significa letteralmente “essenza di noi stessi”. Questo termine, viene spesso usato per descrivere il modo in cui si può fare qualsiasi cosa in cui ci si mette l’anima.

Collaborazioni

A Meraki si lavora costantemente per incrementate le connessioni tra le diverse organizzazioni presenti sia sul territorio ateniese che in altre zone della Grecia. L’obiettivo é di migliorare la velocità e l’efficienza dei servizi proposti e rafforzare le reti già presenti, in una prospettiva di scambio e condivisione di pratiche e competenze.

Offerta socio-sanitaria

Lo sportello sociale di Meraki é aperto dal lunedì al venerdì durante le ore diurne ed accessibile su appuntamento.

La consulenza medica é fornita quotidianamente dall’associazione Medical Volunteer International, con la quale è stata stretta una collaborazione, mentre altri servizi vengono forniti dai volontari delle tre associazioni (già) partner.