SolidariTir

La raccolta umanitaria viene proposta più volte durante il corso dell’anno

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri profili social per rimanere aggiornato e contribuire al prossimo Tir in partenza per la Grecia.

Questo progetto è nato ad ottobre 2020 di fronte alla volontà di pianificare con anticipo gli aiuti necessari alla continua emergenza umanitaria che imperversa sul territorio greco. L’arrivo dell’inverno, il conseguente peggioramento delle condizioni climatiche, l’instabilità del contesto socio-politico, una pandemia che complica la situazione sanitaria e le politiche europee sempre più restrittive portano all’emergere di scenari sempre più preoccupanti per le persone rifugiate.
Per queste ragioni, le scorte di beni umanitari in loco rappresentano una risorsa essenziale per il supporto che si vuole portare come associazione.

In collaborazione con Vasilika Moon e OBTI viene quindi organizzata una raccolta di beni di prima necessità attiva in Ticino e in tutta Italia, organizzando diversi punti di raccolta della merce su tutto il territorio.
Una volta raggiunta la quantità necessaria per riempire un tir da 32 pallet, il camion parte alla volta della Grecia via mare per raggiungere Corinto.
In Grecia, i beni donati vengono ordinati nel magazzino dell’associazione e successivamente, attraverso un software gestionale, distribuiti nel free shop del Community Center oppure in situazione di emergenza donati a supporto delle persone costrette a vivere per strada.