Aletheia 
R.C.S.

Esperienza di volontariato in Grecia

Cooperare nell’ambito del volontariato umanitario significa mettere a disposizione dell’Altro il proprio capitale umano: vivere un’esperienza diretta di questo tipo è un’occasione di crescita personale preziosa, che implica la capacità di mettersi in gioco e di essere in grado di adattarsi alle diverse situazioni.

I volontari provengono da Svizzera, Italia e da altre nazioni europee, con titoli di studio e/o percorsi professionali che fanno parte dell’ambito educativo e/o medico. Ciò non toglie che chiunque arrivi da percorsi scolastici e lavorativi differenti non possa portare un grande contributo alla missione, anche grazie ad uno sguardo esterno.

Formazione

Prima della partenza, tutti i volontari frequentano un corso di formazione online che permettere loro di giungere sul posto con tutte le informazioni e le competenze necessarie a far fronte al progetto in cui andranno a contribuire.

Supporto psicologico

Essere volontari in questo contesto porta a vivere esperienze umanamente importanti, confrontandosi con sofferenza e soprusi. Affinché i volontari possano vivere il più serenamente possibile la loro esperienza, è stato introdotto un supporto psicosociale attivo prima, durante e dopo la permanenza del volontario in Grecia.

Requisiti

Per poter partecipare è necessario essere maggiorenni, partire per almeno 1 mese a Corinto o 2 mesi ad Atene e avere delle solide competenze nella lingua inglese e/o francese.

È necessario essere completamente vaccinati contro il Covid-19.
Si lavora con persone che vivono in situazioni di vulnerabilità e può diventare per loro una grande difficoltà doversi sottoporre ad un isolamento o venire ricoverate per un’infezione da Corona Virus.