Aletheia 
R.C.S.

SolidariTir

SolidariTIR è una realtà importante che permette la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari e igienici nel quotidiano. Tale progetto è nato nel settembre 2020 con la volontà di pianificare gli aiuti umanitari necessari a fronteggiare l’emergenza sanitaria, socio-politica e climatica che tuttora interessa la Grecia e che porta a un costante e progressivo aggravamento della situazione con migliaia di persone che non hanno accesso a beni di prima necessità.

I prodotti raccolti con il SolitariTIR  sono distribuiti principalmente agli ospiti del campo per rifugiati di Corinto, e ad Atene, dove la fitta rete di collaborazione con altre realtà organizzative permette il sostentamento di molte persone. 

Sin  dall’inizio, l’intervento non si è limitato alla sola distribuzione, ma è stato ideato un progetto che permette alla persona e alle famiglie, tramite un sistema a punti creato ad hoc, di poter scegliere cosa prendere, a seconda delle proprie esigenze, priorità e gusti.

In collaborazione con le ONG partner vengono organizzate raccolte di beni di prima necessità più volte durante l'anno. Si raccolgono materiali in Ticino e in tutta Italia, organizzando diversi punti di raccolta della merce su tutto il territorio.

Le scorte di beni umanitari in loco rappresentano una risorsa essenziale per poter garantire un supporto concreto e quotidiano alle persone in movimento.

#SolidariTir 2021

0

persone hanno ricevuto sostegno

In Grecia sono giunti 5 camion da 32 pallet di prodotti
0 U

prodotti igienici

0 KG

cibo secco

0 U

pannolini e assorbenti

0 U

prodotti per bambini

0 L

olio, succhi e latte