SolidariTir

!! Questo progetto è stato realizzato la prima volta ad ottobre 2020, ma viene riproposto più volte durante il corso dell’anno !!

Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri profili social per rimanere aggiornato e contribuire al prossimo Tir in partenza per Corinto.

Questo progetto è nato dalla volontà di pianificare con anticipo gli aiuti necessari alla continua emergenza umanitaria che imperversa sul territorio greco. L’arrivo dell’inverno è ormai prossimo e il conseguente peggioramento delle condizioni climatiche sommato all’instabilità del contesto socio-politico e a una pandemia che non migliora con le terapie intensive prossime al collasso, rappresenta uno scenario molto preoccupante. Per quanto possibile, l’obiettivo di Aletheia RCS, Vasilika Moon e OBTI, è stato di raccogliere il maggior numero di prodotti igienici, alimentari e di materiali di riparo dalle condizioni ambientali al fine di essere da supporto alle centinaia di persone escluse dal sistema d’accoglienza greco e costrette a vivere per strada. 

La raccolta è stata attivata in Ticino e in tutta Italia, organizzando diversi punti di stoccaggio della merce su tutto il territorio. Una volta raggiunta la quantità, il tir è partito alla volta della Grecia via mare, raggiungendo i magazzini di Corinto.

In Ticino sono stati raccolti: 418 kg di pasta; 285 kg di riso; 102 litri di olio, 408 kg di zucchero; 34 kg di latte in polvere; 173,3 kg di passata di pomodoro; 124,4 kg di biscotti; 110 litri di shampoo; 71 biberon; 101 ciucci; 50 tettarelle; 146 litri di sapone; 352 saponette; 1’213 dentifrici; 507 spazzolini; 9’771 pannolini; 12 materassini; 50 sacchi a pelo; 270 coperte; 9 tende da campeggio; 256 assorbenti; e altro materiale come cous cous, verdure in scatola, farina e salviette umide.

%d bloggers like this: